Al mio io è un volume di poesie che raccoglie una piccola parte della mia produzione letteraria degli ultimi dieci anni. La maggior parte di loro ha vinto i più importanti premi letterari in giro per l'Italia. Ho voluto mettere insieme e giocare non solo poeticamente ma anche con i colori e le immagini fotografiche che sono di una ragazza mia conoscente, Lara Nerelli.
Il libro non tratta di un tema unico ovviamente ma trae la sua forza dai problemi sociali, nella fede e nella religione e quindi nella speranza che tutto possa mutare in meglio, nelle poesie a personaggi importanti vedi Karol Wojtyla, Alda Merini ecc. Il volume è edito dai tipi della Casa Editrice Edit Santoro.
Cosa dice di me l'Editore nella premessa del volume:
L'amore, la fede, la vita fatta di riflessione spirituale che sa apprezzare le piccole/grandi cose della vita, oltre ad essere oggetto prediletto di alcune delle composizioni presenti in questa raccolta, sono anche e soprattutto la condizione o l'atmosfera essenziale per comprendere la lirica di Marco Bruni. Una lirica crepuscolare, esistenziale, fortemente intimista e a tratti melanconica che conosce le ( dis )illusioni, le amarezze e le contraddizioni della vita umana, ma che ha anche una forte speranza nel fondo, permessa da un cristianesimo sincero che intravede il conforto dell'autentico e della compassione divina.
Di facile ambiguità, Al mio io, se dal lato più evidente suggerisce solipsismo e autocompiacimento, dall'altro, in realtà, si può leggere in riferimento all'ego proprio di ogni lettore: quella di Bruni quindi si può intendere come la testimonianza di chi ha realizzato metà del percorso vitale e ideale.
Una testimonianza nutrita da un'aspra dialettica tra l'amare delusione per un mondo edonista e materialista e la confortante possibilità di redenzione religiosa.
Un'esperienza fatta di versi che trova motivi negli accadimenti e negli scorci quotidiani vissuti, che quindi medita sui riflessi della memoria, sul senso del tempo e rivela la capacità di affrontare il futuro, senza dimenticare importanti questioni sociali, ( crisi, Diritto e rovescio, Naufraghi di cartapesta ), e rendendo omaggio agli affetti familiari, agli amatissimi gatti ( speciali compagni di vita dell'autore ), a personaggi importanti ( al Santo Padre Karol Wojtyla, al cantautore Wesley Jhonson, alla poetessa Alda Merini con una delle più apprezzabili composizioni ).
La presentazione del volume avverrà Sabato 23 Luglio alle ore 17,30 nella sala del Terziere di Borgo in Massa Marittima
Cav. Marco Bruni